Polizza QUIXA “VICTOR CAR PROTECTION 360°”

Cosa fare in caso di sinistro.

In piattaforma, per tutte le garanzie (ad eccezione della garanzia cristalli con riparazione presso centri convenzionati):

Compilare il modulo FNOL in tutte le sue parti, nelle note specificare:

CARROZZERIA SELEZIONATA NETWORK Quixa.
CARROZZERIA SELEZIONATA NON CONVENZIONATA.

Documenti aggiuntivi da caricare in base alla garanzia coinvolta nel sinistro:

  • FURTO TOTALE E PARZIALE

Copia della denuncia sporta presso l’Autorità. Qualora l’evento si sia verificato all’estero la denuncia deve essere effettuata oltre che all’Autorità straniera anche a quella Italiana.

  • INCENDIO e RICORSO TERZI DA INCENDIO

Copia della denuncia sporta presso l’Autorità e copia integrale del verbale dei VV.FF. se intervenuti.

  • EVENTI NATURALI

Nessun documento previsto in apertura.

In caso di danni da grandine scegli uno dei nostri centri specializzati per garantirti una riparazione rapida e alle migliori condizioni per te: https://www.quixa.it/sinistri/carrozzerie-convenzionate/#grandine

  • EVENTI SOCIOPOLITICI

Copia della denuncia sporta presso l’Autorità

  • KASKO e COLLISIONE

In caso di incidente con veicolo non assicurato, verbale delle autorità intervenute sul luogo del sinistro o denuncia all’Autorità competente.

  • URTO CONTRO ANIMALI SELVATICI

Verbale delle autorità qualora intervenute

  • URTO CONTRO VEICOLO NON ASSICURATO

Verbale delle autorità qualora intervenute o denuncia all’autorità competente.

  • INFORTUNI DEL CONDUCENTE

Verbale del Pronto Soccorso.

  • TUTELA LEGALE

Contattare Inter Partner Assistance al numero 800065999 (dall’Italia), 06 42115749 (dall’estero).

  • GARANZIE ACCESSORIE:

Documentazione fiscale comprovante le spese sostenute.

  • CRISTALLI

Non necessario aprire il sinistro in compagnia se si rivolge presso centri convenzionati.

In caso di danni ai cristalli contatta uno dei nostri riparatori convenzionati Carglass, Glassdrive o VetroCar. Penseranno loro ad aprire il sinistro e ad effettuare l’intervento necessario alle condizioni più vantaggiose per te.

Al seguente link : https://www.quixa.it/sinistri/carrozzerie-convenzionate/#cristalli trovi quello a te più comodo.

Se, invece, intendi recarti presso un riparatore di tua fiducia, ricordandoti che saranno applicati franchigie e scoperti come da condizioni di polizza, contatta la Compagnia per il tramite dell’Intermediario.

La Compagnia potrà richiedere al cliente invio di documentazione integrativa per la gestione del sinistro, prevista dal set informativo.

Polizza MAPFRE GAP

Ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile, in caso di Sinistro l’Assicurato deve darne tempestivo avviso scritto all’Assicuratore entro e non oltre 3 giorni dalla data in cui il Sinistro si è verificato o l’Assicurato ne ha avuto conoscenza, inviando la denuncia del Sinistro e la documentazione indicata nel set informativo (all’ Art. 7 – “Modalità di denuncia del Sinistro”)  tramite una delle seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo: ufficio.liquidazione@mawdy.com

posta elettronica certificata all’indirizzo:ufficio.liquidazione@cert.mapfreasistencia.it

raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo MAPFRE ASISTENCIA S.A., Strada Trossi 66 – 13871 Verrone (BI)

Come indicato nel set informativo (all’ Art. 7 – “COSA FARE IN CASO DI SINISTRO”)

L’Assicurato dovrà comunicare per tutti i sinistri: 

a) descrizione chiara e circostanziata della dinamica del Sinistro e di ogni dato o notizia utile ai fini della valutazione e  liquidazione del danno; 

b) riferimenti (numero di telefono e/o di cellulare, indirizzo e-mail, etc.) dell’Assicurato; 

c) estratto cronologico con annotazione di perdita di possesso rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico);  

d) copia del certificato di proprietà e del libretto di circolazione del Veicolo o copia del certificato unico di circolazione;  

e) copia dei documenti di acquisto e fattura di acquisto, indicanti il Valore di Acquisto del Veicolo e la ragione sociale del  Concessionario;  

f) per i Veicoli in leasing, copia del contratto di leasing e autorizzazione della società di leasing al pagamento dell’Indennizzo  all’Assicurato; 

g) copia della polizza di Responsabilità Civile Auto in vigore, attiva e non sospesa, al momento della decorrenza della  copertura assicurativa e in vigore, anche se sospesa, al momento del sinistro; 

h) copia della documentazione attestante l’acquisto del Nuovo Veicolo, comprensiva di fattura con l’indicazione della ragione sociale del Concessionario venditore;

i) in caso Nuovo Veicolo in leasing, copia del nuovo contratto di leasing e attestazione del pagamento della fattura di acquisto del Nuovo Veicolo da parte della società di leasing entro 180 giorni successivi alla data del Sinistro;

RISERVATO VCT_ GAP.Coll.Ad..002-07/24 6 di 11

Condizioni Contrattuali per l’Assicurato

j) nel caso di Veicoli che siano stati oggetto di modifiche/trasformazioni tecniche, copia del certificato di omologazione;

k) quietanza di liquidazione del sinistro relativa alla Polizza Corpi Veicoli Terrestri;

l) qualora l’Assicurato sia titolare di partita IVA, dichiarazione relativa al regime di recupero dell’IVA sull’acquisto del Veicolo.

In aggiunta a tali documenti, l’Assicurato dovrà fornire all’Assicuratore la seguente ulteriore documentazione a seconda del tipo di Sinistro:

in caso di Furto Totale:

m) copia di denuncia di Furto Totale del Veicolo sporta presso la Pubblica Autorità;

n) tutte le chiavi in dotazione del Veicolo o certificazione di avvenuta consegna di esse alla compagnia di assicurazione della Polizza

Corpi Veicoli Terrestri o di altra polizza che assicuri il Veicolo in relazione allo stesso evento di cui al Sinistro;

in caso di Incendio Totale o Distruzione per Danno Totale del Veicolo o ritrovamento del Relitto:

o) copia del certificato di rottamazione del Veicolo del demolitore autorizzato o dichiarazione di presa in carico della compagnia assicurativa che assicuri il Veicolo in relazione allo stesso evento di cui al Sinistro;

p) copia della perizia certificante la Distruzione per Danno Totale, l’Incendio Totale o la condizione di Relitto del Veicolo

eventualmente disposta da altra compagnia assicurativa;

q) copia dei documenti rilasciati dalla Pubblica Autorità, che attestino le cause e la dinamica del Sinistro.

Ai fini della valutazione del Sinistro, l’Assicuratore si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione o di prevedere

accertamenti di diversa natura, quali ad esempio una perizia tecnica o accertamenti diretti sull’evento che ha causato il

Sinistro, e di richiedere ulteriore documentazione, che l’Assicurato sarà tenuto a fornire.

La documentazione sopra elencata o comunque richiesta è necessaria ai fini della verifica dell’esistenza e dell’esatta

quantificazione del danno e del conseguente pagamento dell’Indennizzo; pertanto, in caso di inadempimento di uno o più

di tali obblighi, l’Assicuratore non potrà procedere al pagamento dell’Indennizzo.

Polizza MAPFRE RSA

Modalità per la richiesta di Assistenza – Obblighi in caso di Sinistro  

In caso di Sinistro coperto dall’Assicurazione, prima di assumere ogni diversa iniziativa, l’Assicurato deve prendere immediatamente contatto con la Struttura Organizzativa per la risoluzione della situazione di difficoltà.  

Ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile, l’inadempimento di tale obbligo comporta la decadenza dal diritto alle prestazioni di Assistenza.  

Per contattare la Struttura Organizzativa, in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, l’Assicurato dovrà telefonare ai seguenti numeri:  

dall’Italia  800 136 772, dall’Estero  +39 015 2559523, oppure inviare un messaggio di testo al seguente numero WhatsApp +39 389 2943940 

Come indicato nel set informativo (all’ Art. 9 – “COSA FARE IN CASO DI SINISTRO”) L’Assicurato dovrà comunicare: 

  • numero di targa, marca e modello del Veicolo a cui prestare Assistenza;  
  • dati completi dell’Assicurato che necessita di Assistenza;  
  • indirizzo del luogo in cui si trova il Veicolo o l’Assicurato che necessita di Assistenza;  
  • descrizione del problema tecnico che ha determinato il fermo del Veicolo e ogni notizia utile per l’Assistenza;  
  • prestazioni richieste;  
  • recapito telefonico sul quale la Struttura Organizzativa potrà richiamarlo nel corso dell’Assistenza.  

Polizza MAPFRE DBB

Ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile, in caso di Sinistro l’Assicurato deve darne tempestivo avviso scritto all’Assicuratore entro e non oltre 3 giorni dalla data in cui il Sinistro si è verificato o l’Assicurato ne ha avuto conoscenza, inviando la denuncia del Sinistro e la documentazione indicata nel set informativo (all’ Art. 7 – “Modalità di denuncia del Sinistro”)  tramite una delle seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo: ufficio.liquidazione@mawdy.com

posta elettronica certificata all’indirizzo:ufficio.liquidazione@cert.mapfreasistencia.it

raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo MAPFRE ASISTENCIA S.A., Strada Trossi 66 – 13871 Verrone (BI)

Come indicato nel set informativo (all’ Art. 7 – “COSA FARE IN CASO DI SINISTRO”)

L’Assicurato dovrà comunicare

Ai sensi dell’art. 1914 del Codice Civile, l’Assicurato è tenuto a fare quanto gli è possibile per evitare o diminuire il danno; per

esempio, in caso di Furto del Veicolo, denunciare immediatamente l’evento alle Autorità competenti.

Il mancato adempimento del predetto obbligo di evitare o diminuire il danno o di avviso all’Assicuratore in caso di Sinistro può

comportare, ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile, la perdita o la riduzione del diritto all’Indennizzo.

Ai fini della liquidazione dell’Indennizzo, l’Assicurato dovrà fornire all’Assicuratore la seguente documentazione:

Per tutti i Sinistri:

a) descrizione chiara e circostanziata della dinamica del Sinistro e di ogni dato o notizia utile ai fini della valutazione e liquidazione del danno;

b) riferimenti (numero di telefono e/o di cellulare, indirizzo e-mail, etc.) dell’Assicurato;

c) copia del certificato di proprietà e del libretto di circolazione del Veicolo o copia del certificato unico di circolazione;

d) copia dei documenti di acquisto e fattura di acquisto, indicanti il Valore di Acquisto del Veicolo e la ragione sociale del Concessionario;

e) copia della polizza di Responsabilità Civile Auto in vigore, attiva e non sospesa, al momento della decorrenza della copertura assicurativa e in vigore, anche se sospesa, al momento del Sinistro;

Casella di testof) nel caso di Veicoli che siano stati oggetto di modifiche/trasformazioni tecniche, copia del certificato di omologazione;

g) quietanza di liquidazione del sinistro relativa alla Polizza Corpi Veicoli Terrestri e copia delle relative condizioni di assicurazione.

In aggiunta a tali documenti, l’Assicurato dovrà fornire all’Assicuratore la seguente ulteriore documentazione a seconda del tipo di Sinistro:

in caso di Furto Parziale:

h) copia di denuncia di Furto Parziale del Veicolo sporta presso la Pubblica Autorità;

In caso di Incendio Parziale o Danno Parziale del Veicolo

i) copia della perizia certificante il Danno Parziale o l’Incendio Parziale eventualmente disposta da altra compagnia assicurativa;

j) copia dei documenti rilasciati dalla Pubblica Autorità, che attestino le cause e la dinamica del Sinistro.

Ai fini della valutazione del Sinistro, l’Assicuratore si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione o di prevedere

accertamenti di diversa natura, quali ad esempio una perizia tecnica o accertamenti diretti sull’evento che ha causato il

Sinistro, che l’Assicurato sarà tenuto a fornire.

La documentazione sopra elencata o comunque richiesta è necessaria ai fini della verifica dell’esistenza e dell’esatta quantificazione del danno e della conseguente liquidazione dell’Indennizzo; pertanto, in caso di inadempimento di uno o più di tali obblighi, l’Assicuratore non potrà procedere al pagamento dell’Indennizzo.