--

Assicurazione barche e yacht: 10 cose che devi sapere in vista dell’estate.

Assicurazione barche e yacht: 10 cose che devi sapere in vista dell’estate.

 

Il sole, il mare, la voglia di rilassarsi: il periodo estivo è sicuramente il più atteso dell’anno, soprattutto per gli amanti della nautica che finalmente, dopo alcuni mesi di stop, possono tornare a bordo della propria imbarcazione. In vista dell’estate, questi mesi sono il momento perfetto per togliersi ogni dubbio rispetto all’assicurazione nautica e scegliere la migliore in base alle proprie esigenze.

Esiste un’assicurazione che copra la barca in qualsiasi tipo di situazione? Cosa fare in caso di avaria in mare? Sono tanti i dubbi che ogni anno attanagliano milioni di appassionati. Ecco, quindi, le risposte di Victor Insurance Italia alle 10 domande più frequenti riguardo all’assicurazione per barche o yacht.

 

1. L’assicurazione per le barche è obbligatoria?

Partiamo dalle basi. Se l’imbarcazione batte bandiera italiana, è esattamente come avviene per le auto, ossia l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per qualsiasi imbarcazione a motore e a vela dotata di motore ausiliario. Esistono poi, come per le auto, delle coperture per l’imbarcazione stessa tipicamente ALL-RISKS, che possono essere aggiunte alla polizza RC, in base alle esigenze del singolo.

2. Quando l’imbarcazione è ormeggiata in un porto, l’assicurazione è necessaria?

Non solo è utile, ma è raccomandata. Le imbarcazioni ormeggiate in un porto, infatti, sono spesso soggette a danneggiamento. In caso di mareggiata, ad esempio, è facile che ci siano collisioni con le barche ormeggiate nelle vicinanze. È molto importante quindi scegliere un’assicurazione che copra la tua imbarcazione sia durante la fase di navigazione che durante la giacenza in acqua, ma anche nel caso in cui la giacenza della barca fosse a terra.

3. Esistono assicurazioni nautiche contro gli eventi naturali?

Sì, un’assicurazione di questo tipo è sempre consigliata in quanto le calamità naturali non possono essere controllate e purtroppo, in alcuni casi, possono creare gravi danni alla nostra imbarcazione.  La polizza offerta da Victor Insurance Italia copre l’imbarcazione anche dai danni causati da eventi naturali come ad esempio alluvioni o inondazioni.

4. Le polizze per le imbarcazioni operano in regime di rischi nominati o in forma ALL-RISKS?

Esistono entrambi i regimi. La polizza di Victor Insurance Italia opera su base ALL-RISKS, quindi tutti danni sono coperti tranne quelli esclusi.

5. Cosa succede se l’imbarcazione subisce dei danni mentre è condotta dallo skipper?

I danni subiti dalle imbarcazioni stesse condotte da skipper sono coperti se acquistata la garanzia specifica. Mentre per l’attività professionale dello skipper andrà stipulata una polizza specifica.

6. Esiste un’assicurazione che possa coprire anche l’attrezzatura da pesca e da immersione subacquea?

Se sei amante di immersioni o pesca, puoi tirare un sospiro di sollievo perché la risposta è sì! L’assicurazione nautica stipulata con Victor Insurance Italia include anche la copertura per quanto concerne sia l’attrezzatura da pesca che quella da immersione subacquea.

7. Con la mia barca a vela partecipo a regate. Devo stipulare una polizza particolare?

Qualora la barca fosse anche utilizzata per partecipare a regate, con la copertura assicurativa offerta da Victor Insurance Italia è possibile richiedere l’estensione alle regate veliche sia in fase di allenamento che di gara.

8. L’assicurazione copre anche in caso di avaria?

È possibile chiedere come garanzia accessoria, assistenza, la copertura in caso di avaria in mare. Le spese di salvataggio sono indennizzabili fino ad un massimo del valore assicurato. Ricordati inoltre che in caso di avaria è necessario semplicemente contattare la Capitaneria di Porto più vicina per ricevere il soccorso necessario.

9. L’assicurazione dell’apparato motore è sempre inclusa nella polizza?

L’assicurazione dell’apparato motore può esserne richiesta come garanzia accessoria a patto che il propulsore non superi i 10 anni di età.

10. Come posso scegliere l’assicurazione più adatta alle mie esigenze?

La polizza Corpi Unità da Diporto di Victor Insurance Italia offre una copertura completa ed estremamente personalizzabile in base alle richieste dell’assicurato.

Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Manage Cookies