--

Donazione di un immobile? Ecco 7 cose che devi sapere per scegliere l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

Donazione di un immobile? Ecco 7 cose che devi sapere per scegliere l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

Cosa accade se si acquista un immobile proveniente da una donazione e, inaspettatamente, il legittimario del donante decide di rivendicare i propri diritti riprendendosi ciò che gli spetta? E cosa succede in caso di successiva compravendita dell’immobile donato? Victor Insurance Italia risponde alle domande più frequenti che potrebbero sorgere a riguardo.

Scopri di più su come essere tutelato grazie ad una copertura assicurativa che ti consente di evitare fastidiose questioni burocratiche e ingenti perdite economiche.

1. Quali sono i vantaggi di stipulare una polizza per l’acquisto di un immobile di provenienza donativa?

Stipulare l’assicurazione permette di tutelarsi da alcuni rischi importanti che possono insorgere nel caso di acquisto di un immobile di provenienza donativa. La polizza Donazione Facile di Victor protegge infatti l’acquirente dal rischio di dover restituire l’immobile all’erede legittimario e la banca che finanzia l’acquirente dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile.

2. Chi può sottoscrivere una polizza per immobili provenienti da donazione?

• Il donante, ovvero colui che dona o ha donato l’immobile;
• Il donatario, ovvero colui che ha ricevuto l’immobile in donazione;
• un terzo e/o successivo acquirente dell’immobile di provenienza donativa;
• la relativa banca finanziatrice.

3. Chi viene tutelato e come opera la polizza?

La polizza tutela sia il soggetto che acquista un immobile da un donatario o dai successivi acquirenti, sia la banca che ne finanzia l’acquisto, che sia titolare di un diritto di ipoteca su tale immobile.
Nel caso in cui il legittimario del donante richieda la restituzione dell’immobile, la copertura assicurativa terrà indenne l’acquirente/beneficiario versando direttamente al legittimario del donante l’equivalente in denaro. In questo modo l’acquirente/beneficiario viene tutelato dal rischio di perdere la proprietà dell’immobile e la banca viene tutelata dal rischio di cancellazione dell’ipoteca.

4. Cosa succede in caso di successiva compravendita dell’immobile donato?

La polizza si trasferisce automaticamente a favore dei successivi acquirenti e dei relativi creditori ipotecari, permettendo così un’estensione della tutela in caso di successiva compravendita dell’immobile donato.

5. Quando gli eredi possono impugnare una donazione?

Gli eredi hanno diritto di impugnare la donazione fino a vent’anni dalla data di trascrizione della donazione stessa o entro i dieci anni dalla morte del donante.

6. Quale durata ha la copertura della polizza?

La polizza ha una durata indeterminata.
Infatti, la copertura avrà inizio alle 24:00 della data di decorrenza della polizza e rimarrà in vigore, fino alla prescrizione, rinuncia o decadenza del diritto dell’erede di richiedere la restituzione dell’immobile. Per le banche finanziatrici durerà ovviamente fino all’estinzione del finanziamento. La durata non varia a seguito di eventuali passaggi di proprietà dell’immobile o di trasferimenti del mutuo ipotecario.

7. Come posso scegliere l’assicurazione più adatta alle mie esigenze?

La polizza Donazione Facile di Victor Insurance Italia offre una copertura completa ed è adatta sia alle persone fisiche, sia alle persone giuridiche ed anche agli istituti di credito.

Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email
Manage Cookies